ESSERE UN LAVORATORE IN EUROPA. COME L’UE TI AIUTA A TROVARE LAVORO

All’interno dell’Unione vige il principio di libera circolazione dei lavoratori, i cittadini UE godono di processi semplificati che permettono di lavorare in un altro paese dell’Unione senza dover richiedere permessi e vedendo i propri diritti di previdenza sociale protetti.

In qualsiasi paese dell’Unione, i cittadini UE avranno diritto a un trattamento equo e saranno protetti dalle discriminazioni.

Inoltre, l’Unione europea mette a disposizione, gratuitamente, la piattaforma online Europass, con la quale sarà possibile redigere CV e lettera di presentazione e tradurli in una delle 31 lingue parlate in Europa.

Il CV del cittadino europeo potrà essere inserito in EURES: il database europeo dei richiedenti lavoro. EURES aiuta a mettere in contatto datori e lavoratori e offre informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi UE.

Se si è lavoratori professionisti (es. medico, avvocato, infermiere etc.) sarà necessario verificare se c’è bisogno di far riconoscere le proprie qualifiche professionali nel paese UE in cui ci si intende trasferire. Per questo, esiste il database delle qualifiche professionali dell’UE.

Per maggiori informazioni ti invidiamo a cliccare qui.