All’interno dell’Unione europea vige la libera circolazione delle merci ma questo non significa non ci siano alcune regole da rispettare. Vediamo insieme come funziona il trasporto, da un paese UE all’altro, di alcuni beni di consumo particolari:
- Carne e/o latticini: possono essere trasportati liberamente purché siano per uso personale e privi di parassiti o malattie. Il latte in polvere per i neonati tuttavia ha un limite di 10 kg.
- Fiori recisi, frutta e verdura: valgono le stesse regole citate sopra e in più devono essere stati coltivati in un paese UE.
- Alcolici e tabacco: possono essere trasportati ma solo per uso personale, per evitare il rischio di vendita ogni paese dell’UE ha stabilito la quantità massima che può essere portata all’interno del proprio paese. L’Unione ha però deciso che questo massimale imposto non possa essere meno di: 800 sigarette, 1 kg di tabacco, 200 sigari, 10 litri di bevande spiritose (gin, whiskey etc.), 20 litri di vino liquoroso (come lo sherry o il porto), 90 litri di vino (di cui solo 60 possono essere spumanti) e 110 litri di birra.
- Denaro contante: non ci sono norme a livello europeo, prima di metterti in viaggio dovrai sempre informati presso le autorità doganali locali del paese di partenza, di arrivo e di eventuali paesi di transito.
Se invece si vuole entrare in Unione da un paese extra – UE ci saranno delle regole diverse, ad esempio: non potrai portare carne o latticini, frutta e verdura solo in quantità limitata, i limiti per alcolici e tabacco sono molto più bassi etc.
Le norme andrebbero consultate attentamente prima di partire.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.