La Commissione europea investirà in 134 progetti nel settore dei trasporti che riceveranno 7 miliardi di euro in sovvenzioni UE. Il capitale arriva dal Connecting Europe Facility (CEF), uno degli strumenti di finanziamento dell’Unione per la realizzazione del Green Deal europeo e per raggiungere gli obiettivi in termini di decarbonizzazione per il ventennio 2030 – 2050.
L’83% dei finanziamenti andrà a progetti che si occupano degli obiettivi climatici dell’UE. I progetti ferroviari riceveranno l’80% del capitale.
Progetti importanti sono destinati a migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN – T (la rete di trasporto transeuropea).
Parte del capitale verrà dato a una ventina di porti marittimi in modo da rinnovarne le infrastrutture.
Il trasporto su strada vedrà l’avvio di sistemi e servizi di trasporto intelligenti (ITS) insieme alla creazione di nuove aeree di parcheggio che possano aumentare la sicurezza dei cittadini.
Riguardo alla gestione del traffico aereo, alcuni progetti saranno dedicati allo sviluppo del Cielo unico europeo: un sistema che possa rendere il trasporto aereo più efficiente, sicuro e sostenibile.
Ultimo ma non per importanza, vi sono dei progetti che si occuperanno di facilitare le importazioni/esportazioni tra Ucraina e l’Unione tramite un miglioramento delle corsie di solidarietà UE – Ucraina.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il comunicato stampa.