L’Unione Europea si mobilita per rafforzare la sua capacità di produzione interna di tecnologie pulite. Con il Net – Zero Industry Act (NZIA) aumenterà la competitività dell’industria europea con la creazione di nuovi posti di lavoro, in questo modo sarà ridotta la dipendenza dai combustibili fossili.
Alcuni esempi di tecnologie pulite sono:
- Pannelli fotovoltaici
- Pale eoliche
- Pompe di calore
- Tecnologie nucleari
Tutto ciò contribuirà a rendere il nostro sistema energetico più pulito e sicuro, con fonti energetiche verdi e a prezzi più accessibili che andranno a sostituire le importazioni provenienti dai paesi extraeuropei.
Ursula von der Leyen, Presidente della commissione europea, dichiara: "Con la normativa sull'industria a zero emissioni nette, l'UE dispone ora di un contesto normativo che consente una rapida espansione della capacità di produzione di tecnologie pulite. Il regolamento crea le migliori condizioni per i settori fondamentali al fine di conseguire l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. La domanda è in crescita a livello europeo e mondiale, e ora siamo attrezzati per soddisfarne una fetta maggiore con l'offerta europea."
L’obbiettivo è di soddisfare, tramite tecnologie pulite, almeno il 40% del fabbisogno annuo di diffusione dell’UE entro il 2030. Oltre a ciò, il nuovo regolamento semplifica e accelera le procedure di autorizzazione migliorando così le condizioni per gli investimenti nelle tecnologie a zero emissioni nette.
Per ulteriori informazioni guardare qui: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_24_2309