Verso le elezioni europee - Comune di Cuneo

21 marzo 2024: Parliamo europeo

Con le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 si andrà a votare il Parlamento europeo, l'unico organo rappresentativo sovranazionale direttamente eletto dai cittadini e dalle cittadine di più Stati, che influenzerà in modo decisivo le nostre vite per i successivi 5 anni.

Queste elezioni avranno un’importanza significativa, perché esprimere il proprio voto significa decidere quale orientamento vogliamo per l'Unione europea e “quanta Europa vogliamo” nella nostra quotidianità e nel nostro avvenire. Ciascun partito italiano che si candida alle elezioni europee aderisce ad un gruppo politico composto da partiti politicamente affini di altri Stati membri. I gruppi politici formeranno in seguito una maggioranza che eleggerà la prossima Commissione europea.

In occasione delle elezioni europee i centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli organizzano un incontro aperto in contemporanea nelle tre diverse città per stimolare un confronto con il pubblico e una riflessione sull'Unione europea che vogliamo.

Intervengono Alessandro Giordani (Capo Unità Reti negli Stati Membri Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) e Marinella Belluati (docente di Comunicazione Pubblica e Politica dell'Università di Torino) nella sede di Torino; Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università del Piemonte Orientale) nella sede di Vercelli; Silvia Giudici (Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino - sede di Cuneo) a Cuneo.

L’evento si terrà giovedì 21 marzo 2024 alle ore 15.00

TORINO presso l'aula B2 del Campus L. Einaudi, Lungo Dora Siena, 100

CUNEO presso l'aula 107, Via Ferraris di Celle, 22

VERCELLI presso lo Spazio Gioin, Via Laviny, 67

L'incontro sarà in modalità mista, sia in presenza che online a questo link: https://bit.ly/3TbnKmQ in contemporanea in tutte le sedi.