In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno presenziato a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini. Per tutta la durata del Festival, la Rappresentanza della Commissione ha messo in piedi a Casa Sanremo una serie di attività, tra cui un quiz su fake news e curiosità sul Festival e ha co-organizzato per i 75 anni dell’Associazione Fonografici Italiani un evento su come la musica muove l’Europa e la vita di tutti i cittadini europei. Inoltre, sono state montate la speciale installazione “I LOVE EU” - a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo - e, all’interno, pareti luminose e statiche che “parlano” di Europa.
Durante le serate del Festival, sul palco sono stati promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, infatti, l’UE ha coinvolto i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno. Chiunque di loro avesse voluto avrebbe potuto portare sul palco una matita per simboleggiare l’importanza della democrazia e in cambio avrebbe ricevuto 20 punti bonus al FantaSanremo.
“La matita è simbolo della democrazia e ci ricorda l’importanza di un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Attraverso il voto i cittadini con le idee più diverse possono contribuire a costruire l’Europa del futuro”.
Proprio per questo la Commissione e il Parlamento europeo ringraziano Alfa, Annalisa, BigMama, Bnkr44, Dargen D’Amico, Diodato, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Il Volo, La Sad, Maninni, Negramaro, Renga e Nek, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Sangiovanni, Santi Francesi, The Kolorsk, insieme al direttore artistico Amadeus per aver portato un mare di matite sul palco di Sanremo.
L’8 e il 9 giugno 2024 #UsaIlTuoVoto per costruire insieme l’Europa del futuro!