Il 4 dicembre 2023, la Commissione ha invitato giornalisti e content creators che desiderano saperne di più sul funzionamento delle istituzioni, sulle politiche generali dell’UE e sulla politica di coesione a candidarsi alla nuova edizione del programma di viaggi per i media #EUinMyRegion. L’invito sarà aperto fino alle ore 17:00 del giorno lunedì 8 gennaio 2024.
Il programma sarà aperto e dedicato proprio a tutti quei giornalisti e creatori di contenuti regionali e locali presenti nell’UE e prevede un viaggio di studio di due giorni a Bruxelles. Durante il viaggio, si avrà la possibilità di visitare le istituzioni europee, di apprendere nuove informazioni sulle strutture e di discutere sul funzionamento della politica dell’UE, sia per quanto riguarda la gestione delle frodi sia della cattiva gestione dei fondi, insieme ad ulteriori informazioni riguardo le opportunità finanziate dall’UE e le nuove sfide che l’Unione si trova ad affrontare.
Il viaggio di studio, insieme al breve percorso di formazione di due ore precedente ad esso, garantirà ai partecipanti una maggiore chiarezza sui processi politici e giuridici nell’UE, oltre a permettere loro di stabilire nuovi contatti e collegamenti con colleghi provenienti da altri paesi e regioni.
Il primo viaggio di studio si terrà dal 19 al 22 marzo 2024, ma sono già previsi altri due viaggi nel mese di aprile e maggio per permettere ai partecipanti di scegliere con comodità. I posti disponibili per ogni viaggio sono circa 40 per tutti i giornalisti e content creators provenienti dagli Stati membri dell’UE:
Per scoprire di più riguardo al programma e alla candidatura cliccare il seguente link.