Ha preso il via dal 18 ottobre la Festa del Cinema di Roma a cui quest’anno presenzieranno l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, come partner istituzionali. L’obiettivo della presenza della rappresentanza italiana dell’UE è mettere in luce il sostegno dell’UE alle industrie culturali, creative e soprattutto, in questo caso, cinematografiche.
Infatti, l’UE attraverso il programma Europa Creativa con una dotazione di 2,44 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 ha finanziato una serie di imprese culturali e proprio attraverso la sezione MEDIA supporta le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee. Tutto questo ha lo scopo di rafforzare la competitività europea a livello mondiale.
Le rappresentanze di Parlamento e Commissione saranno presenti per tutta la durata della Festa (dal 18 al 29 di ottobre) con uno stand all’interno del Villaggio per dare la possibilità di chiedere e ricevere informazioni riguardo le principali tematiche di attualità europea e per sensibilizzare attivamente i cittadini sull’importanza delle votazioni in vista delle elezioni europee del 9 giugno 2024.
In occasione dell’Anno europeo delle competenze, il 26 ottobre alle ore 14.30, presso la Casa del Cinema, la Commissione ha previsto un convegno sulle competenze legate al mondo del cinema e dell’audiovisione a cui presenzieranno rappresentanti istituzionali, giornalisti, funzionari della Commissione e, ovviamente, esperti del settore. L’evento sarà gratuito e avrà anche la funzione di lanciare un contest sull’attualità europea e sulle elezioni a venire.
È possibile trovare maggiori informazioni al seguente link.