In questi giorni, la Banca Centrale Europea sta lavorando al rinnovo delle banconote euro, domandandosi quali possano essere i migliori temi e le più chiare raffigurazioni che possano trasmettere un’idea precisa di cosa sia l’Europa.
Nel farlo, la BCE sta svolgendo un’indagine a cui ogni singolo cittadino europeo può contribuire.
Scade il 31 agosto, infatti, il questionario completamente anonimo relativo ai possibili nuovi temi per le banconote in euro. Ognuno di noi potrà dare la propria opinione sull’aspetto futuro della nostra moneta.
Come funziona?
All’interno del questionario verranno presentati sette temi proposti e, per ciascuno di essi, verrà descritto il contesto e il possibile disegno futuro.
Nella compilazione del questionario, ogni cittadino avrà la possibilità di dire se l’idea piace o meno, e sarà inoltre possibile specificare il perché di ogni risposta.
I temi individuati sono i seguenti:
“Cultura europea”, che offre a ogni generazione di europei insegnamenti sul passato e una guida per il futuro, contribuendo al tempo stesso alla coesione e al benessere delle nostre società.
“Fiumi: acque di vita dell’Europa”, che si ispira ai paesaggi europei, coniugando la celebrazione delle meraviglie della natura europea con le tematiche più ampie dell’interconnessione e della sostenibilità.
“La nostra Europa, noi”, che rende omaggio alle sei dimensioni dell’esistenza individuale e collettiva delle persone in Europa: essere, fare, pensare, amare, comunicare e vivere.
“Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione”, che si richiama a una delle prime direttive dell’UE sull’ambiente, emanata per tutelare le 500 specie di uccelli selvatici presenti nel territorio dell’Unione.
“Il futuro ti appartiene”, incentrato sui cittadini europei e sulle loro potenzialità per forgiare il corso dell’Europa con la loro creatività e le loro idee.
“Mani: insieme costruiamo l’Europa”, che si ispira al motto dell’Unione europea “Uniti nella diversità” e rappresenta tutte le persone che hanno forgiato l’Europa.
“Valori europei rispecchiati nella natura”, che rappresenta i sei valori dell’Unione europea (UE) definiti dal Trattato di Lisbona: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Consultando questa pagina, sarà possibile dire la propria sul futuro delle banconote euro.