Madrid ospiterà dal 24 al 27 luglio 2023 i membri del parlamento europeo e i parlamentari latino-americani che parteciperanno al quindicesimo meeting per continuare il dialogo già iniziato e che verrà anticipato dal benvenuto di Re Felipe VI proprio questo lunedì.
L’EuroLat (Assemblea parlamentare euro-latinoamericana) è l'istituzione parlamentare del partenariato strategico biregionale Unione europea - America latina e Caraibi e si riunisce in sessione plenaria una volta all'anno. L'ultima sessione si è svolta nell'aprile 2022 a Buenos Aires (Argentina). L'Assemblea è composta da 150 membri: 75 membri del Parlamento europeo e i 75 membri della componente latinoamericana che presentano rappresentanti del Parlatino (Parlamento latinoamericano), Parlandino (Parlamento andino), Parlacen (Parlamento centroamericano), Parlasur (Parlamento del Mercosur) e delle commissioni parlamentari miste di Cile e Messico.
I 75 MEPs e i 75 rappresentanti parlamentari dell’America Latina e dei Caraibi valuteranno durante questo incontro i risultati e le conclusioni del vertice, il primo dal 2015.
L'Assemblea si terrà presso la sede del Senato spagnolo, dove il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez terrà il discorso di apertura dell'inaugurazione, mercoledì 26 luglio alle 11:15. Le sue parole saranno seguite dalle dichiarazioni del presidente del Senato, Ander Gil, del presidente del Congresso dei deputati, Meritxell Batet, e dei co-presidenti di EuroLat, l'eurodeputato Javi López (S&D, ES) e il deputato colombiano Óscar Darío Pérez. Dopo questa sessione alle 13:30, si terrà una conferenza stampa nella Sala dei Passi Perduti del Senato, che sarà trasmessa anche in streaming. La sessione plenaria di EuroLat si svolgerà giovedì 27 luglio, dove saranno discusse e votate le relazioni e le raccomandazioni preparate già a partire da martedì 25 luglio dai vari comitati e gruppi di lavoro che compongono EuroLat.
Tra gli argomenti che verranno trattati figurano la lotta contro l'incitamento all'odio, la regolamentazione delle piattaforme digitali, le sfide poste dal COVID-19 nell'istruzione e nella sanità, l'accesso all'acqua, la lotta contro la criminalità organizzata, i negoziati commerciali e la dichiarazione universale dei diritti della natura. La sessione di chiusura si svolgerà giovedì, con un discorso programmatico del Ministro degli Esteri spagnolo ad interim, José Manuel Albares, nonché interventi del Presidente del Senato, Ander Gil, e dei Co-Presidenti di EuroLat López e del neoeletto Amado Cerrud sulla componente latinoamericana dell'Assemblea.