Il 13 luglio 2023, la Commissione europea ha presentato un pacchetto globale per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e per renderlo più resiliente, oltre che competitivo.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’Europa per fare di essa una meta attraente anche per i talenti internazionali, ma soprattutto per incoraggiare i ricercatori ad inizio carriera e gli altri talenti della ricerca a rimanere in Europa, cercando di porre soluzione, in particolare, alle questioni di precarietà nella carriera. L’iniziativa apporterà benefici sostanziali a più di 2 milioni di ricercatori in tutta Europa, cercando di sostenere e valorizzare le opportunità di lavoro stabili e ben retribuite.
Il pacchetto presentato comprende:
- una proposta di raccomandazione del Consiglio che istituisce un nuovo quadro europeo per le carriere di ricerca;
- una nuova carta dei ricercatori che andrà a sostituire la Carta e il Codice del 2005 con principi nuovi e aggiornati e con una struttura semplificata;
- il quadro europeo delle competenze per i ricercatori (ResearchComp) per sostenere la mobilità intersettoriale.
In questo modo, si mira a rafforzare l’intero sistema della ricerca e dell’innovazione dell’Europa. Inoltre, migliorando l’attrattiva e l’efficacia delle carriere di ricerca, si cerca di garantire una base per la ricerca innovativa e per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia che riusciranno a mantenere competitiva l’Europa nei settori più importanti, come la sanità, la difesa, le tecnologie digitali e verdi.
Nell’agenda politica del SER, il rafforzamento delle carriere di ricerca è l’obiettivo principale perseguito e la proposta di raccomandazione del Consiglio vuole affrontare le sfide che ancora esistono con un approccio multisettoriale. Fra gli aspetti trattati:
- definizione del ricercatore e delle professioni di ricerca per riconoscere il loro valore;
- miglioramento delle condizioni di assunzione e lavoro;
- equità nello sviluppo e nella progressione di carriera;
- monitoraggio delle carriere di ricerca mediante un osservatorio dedicato.