Grande successo per la Festa dell’Europa!
Giovedì 11 maggio dalle ore 09.00 alle ore 12.00, in Piazza Cavour, si è tenuta la Festa dell'Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, l’Università del Piemonte Orientale, la Radio universitaria 6023, il Consorzio Vercellese di Formazione Professionale (Coverfop) e l’Informagiovani di Vercelli con i ragazzi del Servizio Civile.
La Festa dell'Europa di quest’anno ha rappresentato l' “Anno europeo delle competenze”, proclamato dalla Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, con l’intento di portare nuovo slancio all'apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all'innovazione e alla competitività. In tale contesto il nostro Centro Europe Direct Vercelli ha organizzato l’evento a tema dal titolo “European Skill: il futuro in mano ai giovani”, coinvolgendo i giovani partecipanti in attività laboratoriali di diversa natura: dalla creazione di un podcast agli esperimenti scientifici, dalla produzione tecnologica al funzionamento pratico di una riseria, in modo da potersi cimentare in vari ambiti lavorativi e poter “acquisire” diverse competenze nell’arco della giornata.
Nella prima fase gli studenti degli istituti Liceo Classico L.Lagrangia, Secondaria di 1° grado Lanino, Secondaria di 1° grado Avogadro, per un totale di 10 classi, hanno preso parte a un tour informativo, guidato dai ragazzi del Servizio Civile, riguardo diverse aree tematiche: Area Radiofonica; Area Biologica; Area Fisica; Area Chimica; Area Make-up; Area Robotica.
Alla fine di questi incontri gli studenti hanno svolto dei quiz sulle tematiche, proprio per assicurarsi che i ragazzi abbiano “acquisito” nuove competenze, facendo competere le diverse classi per assicurarsi un premio di merito.
Durante la seconda parte della mattinata si è tenuta la premiazione che ha visto vincitrici tra le classi prime la classe 1^B Avogadro e tra le seconde e le terze la classe 2^A Ferrari.
Un ringraziamento speciale a ogni partecipante per aver celebrato con noi la Giornata dell’Europa e aver condiviso insieme gli ideali e valori europei.