Oggi giovedì 4 maggio avrà luogo l 'evento economico annuale di punta della Commissione europea: il Forum economico di Bruxelles (BEF). Quest’ultimo da oltre 20 anni riunisce politici europei e internazionali di alto livello, accademici, leader della società civile e del mondo imprenditoriale per individuare le sfide principali e discutere le priorità politiche per l'economia europea.
L’edizione 2023 riunisce oratori di alto livello che condivideranno i propri punti di vista per discutere come costruire un nuovo modello competitivo per l'Europa tra tensioni globali e scarse risorse. Inoltre il dibattito verterà sul modo in cui l’UE dovrà adattare la propria politica industriale, commerciale ed energetica all’evoluzione dell’ordine mondiale. Si parlerà anche di protezione dei lavoratori, dei consumatori e delle generazioni future di fronte a questi tempi incerti, nonché dell’incidenza del cambiamento climatico sul bilancio.
Kristalina Georgieva, Direttrice generale del Fondo monetario internazionale, pronuncerà il discorso di apertura. Tra gli oratori figurano anche Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone; Paolo Gentiloni, Commissario per gli Affari economici e monetari; Bernd Lange, membro del Parlamento europeo; Nadia Calviño, Vice prima ministra della Spagna e Ministra dell’Economia e della trasformazione digitale; e Paschal Donohoe, Ministro della Spesa pubblica, dell'attuazione del piano di sviluppo nazionale e delle riforme dell'Irlanda e presidente dell'Eurogruppo.
I giornalisti possono partecipare all’evento e iscriversi online o in presenza. L’evento sarà trasmesso sul sito web, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter della DG ECFIN. Il programma è disponibile sulla pagina web dedicata al Forum.