Sta per concludersi il panel dedicato ai mondi virtuali, cominciato il 23 febbraio 2023 a Bruxelles e in chiusura nelle giornate che andranno dal 21 al 23 aprile, fortemente voluto dalla Commissione europea, che ha convocato un gruppo di cittadini per formulare raccomandazioni sullo sviluppo dei mondi virtuali.
Molti ritengono che i mondi virtuali, detti anche metaversi, possano rappresentare un cambiamento paragonabile alla comparsa di Internet e che trasformeranno il modo in cui lavoriamo e ci relazioniamo in futuro. Negli ultimi due anni - e in particolare dopo la pandemia COVID-19 - numerosi attori pubblici e privati hanno investito massicciamente in queste cosiddette "realtà estese e aumentate", accelerando i cambiamenti nei nostri luoghi di lavoro e nelle nostre abitudini.
Nonostante la crescente attenzione, questa trasformazione non avverrà all'improvviso. I mondi virtuali richiederanno molti anni per svilupparsi in un ambiente digitale realistico e di alta qualità, e non esiste ancora un quadro chiaro di ciò che i metaversi potrebbero e dovrebbero diventare.
L'UE e i suoi Stati membri sono impegnati a sfruttare il potenziale di questa trasformazione, a comprenderne le opportunità, ma anche i rischi e le sfide che comporta, salvaguardando i diritti dei cittadini europei.
Il panel organizzato dalla Commissione europea ha quindi come obiettivo quello di realizzare una serie di principi guida e di azioni per lo sviluppo dei mondi virtuali nell'UE, basati sulle esperienze, le percezioni e i desideri dei cittadini per il futuro. Si tratterà di raccomandazioni rivolte alla Commissione europea per alimentare un'iniziativa sul tema.
La prima sessione del Panel ha avuto luogo a Bruxelles nelle giornate dal 24 al 26 febbraio 2023, durante le quali i partecipanti hanno costruito una visione condivisa di come dovrebbero essere i mondi virtuali desiderabili ed equi.
La seconda sessione del Panel si è svolta online nelle giornate dal 10 al 12 marzo 2023, durante le quali i partecipanti hanno identificato, discusso e dato priorità ai valori e ai principi che dovrebbero guidare lo sviluppo dei mondi virtuali e hanno iniziato a esplorare i campi di azione per trasformare questa visione in realtà.
Durante le giornate dell’ultima sessione che, ricordiamo, avrà luogo a Bruxelles dal 21 al 23 aprile 2023, i partecipanti trasformeranno le idee in raccomandazioni concrete e svilupperanno un catalogo di azioni preferenziali per lo sviluppo di mondi virtuali desiderabili, concentrandosi su principi guida e casi d'uso.
I documenti relativi alle passate sessioni del panel, e ai risultati da esse ottenuti, sono disponibili, in lingua inglese, alla pagina ufficiale della Commissione europea.