Il 13 e il 14 marzo il primo gruppo di politici locali italiani è stato in visita a Bruxelles nell’ambito del progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea e organizzato in stretta collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni. Questo progetto crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale. Contribuirà inoltre a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.
Il 13 e il 14 marzo sono stati due giorni di confronto e formazione su temi di interesse locale. Tra questi: valorizzazione del patrimonio culturale, politica di coesione, economica circolare, Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022. La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha avuto l’obiettivo di creare un’alleanza tra le istituzioni di Bruxelles e i vari livelli di governance locale negli Stati membri. Lo scopo è quello di mettere gli Stati membri nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dall’Unione europea (UE) e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori. Alla base del progetto, la consapevolezza che comunicare sui temi dell’UE sia una responsabilità condivisa dalle Istituzioni dell’Unione e dagli Stati membri a tutti i livelli, compreso quello locale.Divulgare le iniziative dell’UE a livello locale è particolarmente importante al fine di mantenere lo slancio creato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e nel contesto di NextGenerationEU.
Il progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali” attualmente conta 134 membri: vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione. A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire a quanti più membri della rete italiana di avere un canale di confronto diretto con le Istituzioni dell’UE sulle tematiche europee che stanno più a cuore alla loro comunità locale di appartenenza.
La Commissione europea invita le autorità locali a candidarsi a far parte di questo partenariato per comunicare l’Europa attraverso i consiglieri locali. Farlo è semplice. È sufficiente compilare il modulo di domanda firmato dal rappresentante dell’autorità locale ed allegare la dichiarazione del consigliere comunale che si intende nominare, firmata da quest’ultimo. Ogni membro si impegnerà in un dibattito con gli elettori della propria comunità di riferimento e/o con i media locali sulle iniziative politiche generali e sulle misure portate avanti dall’UE.