La Commissione europea e il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), hanno organizzato un evento a Roma per lanciare il programma InvestEU, il quale fornisce all'Unione europea finanziamenti a lungo termine fondamentali, perché mobilitano ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile.
Il programma, grazie ad una garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro, mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi in tutta Europa volti a sostenere le priorità strategiche dell'Unione europea, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.
Durante l'evento sono stati inoltre firmate le prime quattro operazioni italiane nell'ambito di InvestEU:
-
Settore idrico: 45 milioni dalla BEI a Acque Bresciane
-
Economia circolare e decarbonizzazione: 30 milioni investiti dal FEI in Xenon FIDEC
-
Garanzia FEI da 100 milioni di euro a Intesa Sanpaolo per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap innovative o per sostenere la loro transizione digitale e ecologica.
-
Garanzia FEI: 84 milioni di euro a Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A. per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap del Nord-Est
Per i dettagli clicca qui.