I due vincitori della terza edizione del premio europeo Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti sono Irene Barahona Fernández dalla Spagna e Jack Ryan dall'Irlanda.
"Un premio creato per onorare la memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Niedzielski, due giovani giornalisti che hanno perso la vita negli attentati di Strasburgo due anni fa.
Onoriamo i loro valori e il loro impegno comune per una stampa libera", ha scritto su Twitter Elisa Ferreira, commissaria europea per la Coesione.
Fernández e Ryan hanno partecipato al programma Youth4Regions per aspiranti reporter e sono stati selezionati da una giuria della Commissione Ue che valuta l'impegno dei partecipanti nel raccontare l'Ue e la qualità del loro lavoro giornalistico.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles in occasione della settimana europea delle regioni e delle città.
È “molto importante che l’Europa sostenga giovani giornalisti che hanno l’energia e il coraggio per affrontare temi complicati, discutere e analizzare quello che facciamo in Europa, in particolare nelle politiche di coesione”, ha aggiunto la Ferreira.
“Continueremo questa esperienza e ci saranno più premi per la prossima edizione”, ha annunciato, incoraggiando i giovani giornalisti a candidarsi e a raccontare “come le politiche di coesione cambiano la vita delle persone”.
I candidati del premio infatti sono stati selezionati tra i partecipanti del concorso Youth4Regions per aspiranti giovani giornalisti, programma della Commissione europea dedicato a chi ha tra i 18 e i 30 anni e vuole acquisire conoscenze ed esperienze sulle politiche regionali dell’Ue.