Un singolo sacchetto di plastica può sembrare poco, ma quando fa parte dei milioni di tonnellate di rifiuti che finiscono nell'oceano ogni anno, ha un impatto concreto sulla vita marina. Per molti esseri viventi nei nostri oceani, la distinzione tra rifiuti e cibo non è chiara, e possono finire per essere avvelenati. Altri possono rimanere intrappolati nei rifiuti smaltiti in modo improprio.
L'inquinamento dei nostri oceani inizia sulla terraferma e ognuno di noi può fare delle semplici azioni per prevenirlo!
Ogni anno, l'UE organizza una campagna di attivismo e sensibilizzazione sugli oceani - #EUBeachCleanup - con eventi in tutto il mondo. In collaborazione con le Nazioni Unite e il più blu degli amici, i Puffi, l'UE crede fermamente che tutti noi possiamo fare la differenza per il nostro pianeta blu, intraprendendo azioni responsabili come individui e collettivamente. Quest'anno abbiamo alzato la posta in gioco con attività online e offline ancora più coinvolgenti.
In linea con la prossima conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità in ottobre, la campagna globale #EUBeachCleanup di quest'anno si concentrerà sul tema della biodiversità marina. Sotto il titolo "insieme per proteggere la vita marina" vi invitiamo a esplorare la campagna ActNow dell'ONU per l'azione individuale e fare passi quotidiani per proteggere il nostro ambiente. Ognuno di noi può combattere l'inquinamento e i rifiuti marini cambiando alcune abitudini nella nostra vita quotidiana!
Dove possibile, gli eventi locali #EUBeachCleanup sono stati organizzati durante tutta l'estate e a settembre, applicando tutte le precauzioni di sicurezza necessarie, culminando il 18 settembre nella Giornata Mondiale della Pulizia delle Coste, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto. L'obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale.