"Il futuro è nelle nostre mani e l'Europa sarà ciò che decideremo che sia".
Queste le importanti parole pronunciate da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, alla vigilia del Discorso annuale al Parlamento europeo “State of the Union” - “SOTEU” che si svolgerà domani, 15 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 in diretta da Strasburgo.
Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Quello di quest'anno è il secondo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.
Le priorità stabilite dalla Commissione europea all'inizio del mandato rimangono valide per affrontare le sfide di oggi. La Commissione ha raddoppiato gli sforzi per combattere la pandemia e far uscire l'Europa dalla crisi economica, senza perdere di vista le sue priorità politiche, il Green Deal europeo e la strategia digitale, strumenti fondamentali per rilanciare l'economia europea e costruire un'Europa più resiliente, sostenibile, equa e prospera.
https://ec.europa.eu/info/strategy/strategic-planning/state-union-addresses/state-union-2021_it