Sono aperte le candidature per il 12º concorso Access City Award, il premio annuale dell'UE per le città a misura di disabili.
Il concorso premia le città che hanno compiuto sforzi particolari per essere accessibili e inclusive per le persone con disabilità.
Le città dell'UE con più di 50 000 abitanti possono candidarsi fino all'8 settembre 2021 e i vincitori del 1º, 2º e 3º posto riceveranno rispettivamente premi di 150 000, 120 000 e 80 000 euro.
Poiché il 2021 è l'Anno europeo delle ferrovie, la Commissione dedicherà una menzione speciale a una città che abbia compiuto sforzi notevoli per rendere le sue stazioni ferroviarie accessibili a tutti.
In merito, la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, ha dichiarato:
"Numerose città in tutta l'UE sono all'avanguardia nella creazione di spazi più accessibili. Con il premio dell'UE per le città a misura di disabili premiamo e diamo maggiore visibilità a questi sforzi.
Tutti noi abbiamo la responsabilità di rendere l'Europa pienamente accessibile.
Per questo motivo l'accessibilità è una delle priorità della nuova strategia dell'UE per i diritti delle persone con disabilità, presentata a marzo."
L'edizione dell’anno scorso dell’Access City Award è stata vinta dalla città svedese di Jönköping.
I vincitori del premio di quest’anno verranno annunciati in occasione della conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità, che si terrà il 3 dicembre 2021.