CLIMATE CHANCE 2021: IL CONCORSO CHE PREMIA CREATIVITÀ E COMUNICAZIONE

Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia -  con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia - lancia la 9° edizione del Concorso “Climate ChanCe 2021”. Si tratta di un premio che mette al centro comunicazione e creatività coniugandole alla salute dell'ambiente; è stato pensato insieme a Europe Direct Venezia Veneto e all'Università Ca’ Foscari.

Il progetto “Cambiamenti climatici - The Grand Challenge” seleziona inoltre ulteriori proposte di comunicazione creativa, dalla scrittura di ogni genere all’arte alla multimedialità, street art, musica e spettacolo. Il concorso seleziona contributi inediti, con aperture a qualsiasi interpretazione.

L'edizione 2021 precede la Conferenza Mondiale ONU sui cambiamenti climatici COP26 prevista a novembre a Glasgow (UK), evento che mira a raggiungere accordi internazionali per affrontare l’emergenza ambientale.

I focus di particolare impatto sono:

Nuovi stili di vita: forme di adattamento sociale e ambientale stimolate dall’esperienza della pandemia Covid19

Terre di contrasti: luoghi in cui un accentuato sviluppo economico si associa all’acuirsi di problemi ambientali.

Grandi “segni” del cambiamento climatico. Tra gli esempi: le anomalie della Corrente del Golfo, lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost, le temperature eccezionali dell’Artico, un numero crescente di fenomeni estremi, i grandi incendi in varie zone del pianeta.

I meeting internazionali e gli accordi sul clima: verso la COP26 ONU del Novembre 2021 Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia San Polo 2549 c/o ESU 30125 VENEZIA

 “Il Manifesto di Assisi”: una mappa per una strada inclusiva verso un nuovo equili-brio mondiale tra umanità e ambiente.

Il concorso seleziona un numero variabile di opere che verranno presentate nell’ambito dell’evento conclusivo a Venezia nel mese di Dicembre 2021.

Parteciperà il climatologo Luca Mercalli e altri rappresentanti del mondo della scienza e della comunicazione, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

 

Il termine per prendere parte al concorso è il 30 settembre 2021

https://www.unive.it/pag/18130