Il Consiglio esecutivo ha approvato la piattaforma digitale multilingue che permetterà ai cittadini di tutta l’UE di contribuire alla conferenza sul futuro dell’Europa.
Ha anche concordato i suoi metodi di lavoro e i preparativi avanzati per l'evento inaugurale della Giornata dell'Europa (9 maggio).
Si tratta di un dibattito aperto e inclusivo sulla democrazia partecipativa
Dal 19 aprile, grazie a questa nuova piattaforma digitale multilingue, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di fornire il loro punto di vista su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell'UE.
Questo permetterà ai cittadini - per la prima volta a livello UE - di proporre le loro idee, commentare idee di altre persone, creare e partecipare ad eventi. La piattaforma sarà l'hub centrale della hub centrale, un luogo dove tutti i contributi alla Conferenza saranno riuniti e condivisi, compresi gli eventi decentralizzati, i panel dei cittadini europei e le plenarie della Conferenza.
Un meccanismo di feedback specializzato raccoglierà e analizzerà i punti chiave sollevati, in modo che possano essere presi in considerazione durante i panel dei cittadini europei e le plenarie della conferenza.
La piattaforma fornirà anche informazioni sulla struttura e il lavoro della Conferenza, così come risorse per gli organizzatori di eventi, compreso un catalogo di eventi chiave attraverso il quale saranno in grado di promuovere le loro iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
I cittadini potranno facilmente cercare eventi a cui desiderano partecipare grazie a una mappa.