GRETA THUNBERG, UE SI IMPEGNI DI PIÙ SU PAC

E’ stata guidata da Greta Thunberg la delegazione di attivisti per il clima che ha incontrato ieri il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sui negoziati per la futura Pac ma anche il pacchetto climatico della Commissione atteso per giugno.

"Secondo noi la Commissione deve impegnarsi di più a comunicare sulla crisi climatica e nel farvi fronte, abbiamo ripetuto a Timmermans che il Green Deal non è in sintonia con l'accordo di Parigi e che la riforma della Pac, allo stato attuale, non è allineata con il Green Deal", ha raccontato Adelaide Charlier del movimento Friday For Future.

La Charlier ha poi proseguito:

"Abbiamo chiesto a Timmermans - prosegue Charlier - di presentare una nuova proposta di riforma della Pac, lui ci ha risposto che ha fiducia nel negoziato tra le istituzioni europee, che è il metodo migliore e più democratico".

Timmermans ha reiterato l'impegno della Commissione a far sì che la Pac sostenga la transizione a un'agricoltura sostenibile e su Twitter ha scritto:

“Far sì che la politica agricola comune soddisfi gli obiettivi del Green Deal europeo, che resta l'impegno della Commissione europea, è "difficile, ma non impossibile”.

Nella tarda primavera, probabilmente in maggio, è previsto un nuovo incontro.