PRESIDENZA PORTOGHESE DELL'UE: CONFERENZA SULL’ECONOMIA SOCIALE

“Il ruolo dell'Economia Sociale nella creazione di posti di lavoro e nell'attuazione del Pilastro dei diritti sociali”, questo il titolo della conferenza di alto livello organizzata dalla presidenza portoghese del Consiglio dell'UE.

Completamente in virtuale, l’evento si terrà il 29 marzo prossimo (dalle ore 11:30 alle 17:00) e sarà trasmesso in live streaming dal Palazzo Nazionale di Queluz a Sintra.

L'economia sociale contribuisce in maniera determinante all'economia europea e alla creazione di posti di lavoro, con un impatto positivo anche sulle condizioni di lavoro e sull'ampliamento del mercato del lavoro. Inoltre, le viene riconosciuto un ruolo di primo piano nell’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, promuovendo l'inclusione sociale e un migliore accesso al mercato del lavoro.

La conferenza costituirà quindi l’occasione per proseguire il dibattito sulla preparazione del nuovo piano d’azione UE per il settore dell’economia sociale, che la Commissione Ue intende lanciare nei prossimi mesi, e per presentare il Network delle Città Portoghesi che sarà Capitale europea dell'economia sociale nel 2021.