La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni sulle misure adottate dagli Stati membri dell’UE per affrontare la violenza di genere contro le donne e la violenza domestica.
La violenza contro le donne è una delle forme più persistenti di discriminazione di genere in Europa e si riferisce alla violenza diretta contro una donna in quanto donna.
Scopo della consultazione è di informare su quanto la Commissione europea operi riguardo a ulteriori misure per una migliore prevenzione coordinata e protezione per sconfiggere questo tipo di violenza.
La Commissione intende raccogliere contributi dalla più ampia gamma possibile di portatori di interessi, compresi i singoli cittadini, le organizzazioni della società civile, le parti sociali, gli enti per le pari opportunità, gli Stati membri e le autorità nazionali.
Gli Stati membri saranno consultati anche attraverso una consultazione mirata.
La presente consultazione è rivolta a tutti i portatori di interessi coinvolti in questioni connesse all'argomento.
E’ possibile partecipare alla consultazione, compilando il questionario online
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12682-Preventing-and-combatting-gender-based-violence/public-consultation