CHRISTMAS DECORATION EXCHANGE 2020 EVENTO ONLINE

E’ stato proposto dal Centro Europe Direct di Vercelli e accolto con grande entusiasmo, l’evento online Christmas Decoration Exchange in programma domani, Martedì 22 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ca. online sulla piattaforma zoom.

Strettamente collegato all’annuale iniziativa Christmas Decoration Exchange, scambio di decorazioni natalizie predisposte dagli alunni di scuole europee a cui partecipa il Centro Europe Direct di Vercelli  e a cui aderiscono diverse scuole primarie della città e provincia, l’evento online di domani ha suscitato un vivo interesse sia da parte di scuole italiane che fanno parte dei gruppi di scambio europeo, sia da parte di scuole non aderenti, ma che, nonostante ciò, si sono dimostrate molto interessate all’iniziativa aperta a tutti nell’intento di coinvolgere il maggior numero di bambini e bambine ad un momento di condivisione attraverso il gioco, la manualità, l’ascolto e il linguaggio, per conoscere altri paesi europei e le loro usanze nel periodo natalizio.

Attraverso due tutorial predisposti dal Centro, tutti gli alunni partecipanti, avranno modo di seguire passo passo, la produzione dei due decori preparati dallo staff cittadino e spediti alle scuole europee del proprio gruppo di adesione, assieme ad una breve descrizione della città di Vercelli e delle sue usanze nel periodo festivo.

Seguiranno attività decorative dei bambini ispirate al tutorial.

Al contempo verranno proposti video di alcune scuole straniere che hanno partecipato al progetto Christmas Decoration Exchange, con saluti e auguri da parte dei bambini.

“Scopri la lingua” (sulla falsa riga del Gioco dell’impiccato) sarà il momento ludico per imparare a dire “Buon Natale” nelle diverse lingue e, per ogni Paese, seguirà una piccola curiosità sulle tradizioni natalizie.

In questo momento così particolare, rendere partecipi attivi i bambini e le bambine europee facendoli sentire parte di una comunità, che, al di là delle diversità linguistiche e culturali di ogni singola realtà, confluisce nei medesimi valori di fratellanza, uguaglianza e pace di un’unica grande Europa è l’obiettivo primario del progetto ideato dal Centro Europe Direct di Vercelli e considerando le molteplici adesioni, pensiamo di esserci riusciti.