GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE – VERCELLI: I SUONI DELLA CITTA’ – PARTE PRIMA

Grande successo del primo appuntamento “I suoni della città” che, il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha organizzato, a ridosso della Giornata europea delle lingue (26 settembre), nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza COVID-19, un evento all’aperto che si è svolto stamane.

L’evento ha visto partecipi entusiasti i bambini e le bambine delle classi delle scuole dell’infanzia e primarie.

Per i bambini della scuola dell’infanzia si è svolta una visita a Piazza Palazzo Vecchio, seguita da alcuni aneddoti e curiosità circa Arles e Tortosa, le due città gemellate con Vercelli, seguita da giochi con bandierine e colori.

Per i bambini della scuola primaria, invece, è stato organizzato un piccolo itinerario durante il quale è stato spiegato ai bambini il significato di multiculturalità, seguito da giochi legati alla traduzione di nomi di luoghi e strade nelle diverse lingue delle minoranze etniche presenti nella città di Vercelli.

Gli alunni e le alunne, accompagnati dai loro insegnanti e guidati dallo staff del Centro Europe Direct di Vercelli, hanno colorato le vie e le piazze della città e riempito di parole multilingue l’aria tersa di una splendida giornata di sole.

E’ stata per tutti, soprattutto per i più piccoli, una bellissima occasione per stare all’aria aperta … imparando divertendosi.