"La cultura dell'UE da casa": un insieme di iniziative culturali da tutta Europa, dagli spettacoli lirici online alle gallerie d'arte virtuali, è la piattaforma web Cultural gems del Centro Comune di Ricerca.
Attualmente pochissime persone sono in grado di viaggiare e molti luoghi culturali sono ancora chiusi. Nonostante ciò non significa che dobbiamo perderci il ricco patrimonio culturale che l'Europa ha da offrire.
Musei, teatri, organizzazioni culturali locali, biblioteche e molti altri lavorano per mantenere la cultura online in questo periodo così particolare.
La piattaforma Cultural gems raccoglie e organizza queste iniziative su mappe interattive delle città.
Tramite l'applicazione web è possibile esplorare le iniziative per città e per tipologia. Volete ascoltare un concerto rock o assistere a uno spettacolo teatrale? Preferite l'opera o il jazz? Oppure volete visitare un museo o una collezione d'arte in un altro paese europeo?
Potete ricercare tutte queste iniziative online e altre ancora per città e categoria.
Attualmente ci sono oltre 230 iniziative online da 56 città di 23 paesi dell'UE che includono le categorie: collezioni online, visite virtuali, conferenze, concerti, opere liriche, spettacoli, campagne sociali, libri e film.
Gemme culturali è una mappa collaborativa dove chiunque può condividere iniziative online e contribuire ad arricchire il catalogo.
L'intento è quello di coprire tutte le 195 città attualmente mappate in Cultural gems entro la fine dell'estate.
La raccolta di iniziative è stata realizzata grazie al sostegno dell'European Media Monitor (EMM) del CCR.
https://culturalgems.jrc.ec.europa.eu/