Antonio Tajani, capo delegazione FI/PPE al Parlamento europeo, nonché presidente della commissione per gli Affari costituzionali e della Conferenza dei presidenti delle commissioni del Parlamento europeo, intervenuto il 6 maggio scorso al 'live chat' dal titolo 'Festa dell'Europa. Scuole d'Italia, percorsi d'Europa’ ha lanciato un preciso messaggio agli studenti europei del al quale hanno partecipato studenti ed eurodeputati per celebrare il 70/mo anniversario della Dichiarazione Schuman: “Gli studenti rappresentano il presente e il futuro di un'Europa che sta vivendo un momento difficile. Il mio consiglio a loro è continuare a credere in un'Europa che deve rappresentare una speranza2”.
Il live chat trasmesso in streaming sul sito 'www.skuola.net/tv/', è stato organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione Ue, il Dipartimento per le Politiche europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net.
Tajani, rispondendo a una domanda di una studentessa su come l'Unione viene percepita oggi dai cittadini rispetto al secondo dopoguerra, ha riconosciuto che "oggi purtroppo il sentimento non è più come quello di qualche anno fa... Però - ha precisato - gli errori non devono portarci a rinunciare a un sogno, servono per spingerci a correggere la rotta".
In collegamento video ha partecipato alla chat anche la dirigente del Dipartimento per le politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri, Anna Maria Barbarito.
Ospiti d'eccezione gli artisti Stefano Fresi e Cristiana Polegri, mentre con il compito di moderare l'evento sono stati la giornalista e conduttrice Rai Metis Di Meo, e il direttore e co-founder di Skuola.net Daniele Grassucci.