Blue Book è il sito ufficila per le possibilità di tirocini retribuito alla Commissione europea.
Due volte all’anno la Commissione europea offre 950 possibilità di tirocinio amministrativo o di traduzione, retribuito e della durata di 5 mesi.
La prossima sessione disponibile è calendarizzata da inizio Marzo 2021 fino a fine Luglio 2021, la cui registrazione sarà disponibile da Luglio 2020.
Le possibilità di una tale esperienza si frammentano tra i vari servizi e le varie agenzie della Commissione Europea, con sede a Bruxelles, a Lussemburgo e in altre sedi dell’Unione europea.
Gli ambiti di attività sono molto varie e possono spaziare dalla concorrenza europea alla gestione delle risorse umane e/o alle politiche ambientali.
Il compito del tirocinante consiste nel:
- frequentare e organizzare incontri, riunioni, lavori di gruppo e udienze pubbliche;
- ricercare, redigere e modificare documenti, compresi report e consultazioni;
- rispondere alle richieste dei cittadini;
- sostenere la gestione dei progetti.
Le soft skills (competenze trasversali) richieste sono una mente aperta alle questioni europee, un interesse nel sensibilizzarsi al metodo di lavoro della Commissione europea, una volontà a lavorare in un ambiente multiculturale, un contributo fresco e dinamico al lavoro giornaliero della Commissione.
Il compenso previsto per le sessioni 2020 è pari a € 1220,78 al mese, con il rimborso di spese di viaggio e spese mediche; il compenso mensile per le sessioni 2021 sarà reso noto prossimamente sul sito ufficiale.
Le ore lavorative sono 8 al giorno (40 settimanali) – le ore ufficiali di lavoro sono 8.30-12.30 e 13.30-17.30, con una pausa pranzo di almeno 20 minuti, le ore effettive dipendono dal tipo di mansione, ruolo e sede in cui si è assegnati.
Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale https://ec.europa.eu/stages/about_en (disponibile in inglese, francese o tedesco).