PREMIO EUROPEO CARLO MAGNO DELLA GIOVENTU’

Il parlamento Europeo in collaborazione con la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana dal 2008 forniscono l’opportunità a giovani di tutti i Paesi Membri di presentare progetti legati allo sviluppo e all’integrazione europei.

I soggetti interessati sono giovani con età compresa tra i 16 e i 30 anni, con residenza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che hanno elaborato un progetto per altri giovani. Il progetto può essere presentato singolarmente o a gruppi.

Gli ambiti di interesse dei progetti possono essere legati alla comprensione a livello europeo e internazionale, al senso di identità e integrazione europee condivise, a modelli di riferimento ai giovani che vivono in Europa e ad esempi pratici di europei che vivono insieme come una comunità unica.

Il premio è suddiviso in tre: il primo classificato otterrà 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro. I tre i vincitori del Premio avranno, inoltre, la possibilità di visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles o a Strasburgo. I premi ai tre progetti migliori saranno presentati dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Un rappresentante di ogni vincitore nazionale sarà invitato per qualche giorno ad Aquisgrana per partecipare a vari eventi, compresa la cerimonia di consegna del Premio Carlo Magno della gioventù, prevista due giorni prima dell’assegnazione del prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana (che coincide con il giorno dell’Ascensione).

L’ultima data utile per la presentazione dei progetti è il 21 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/introduction.html oppure contattare direttamente Anja Duchateau del PE (anja.duchateau@europarl.europa.eu).

L’account ufficiale di Twitter e Instagram è @EUYouthPrize”.