Progetto Riduzione plastica
ISTITUTI PRIMARI DI PRIMO GRADO
ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO
ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO
L’azione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e provincia intende sensibilizzare gli studenti sul tema ambientale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e far comprendere l’importanza del raggiungimento degli obiettivi per il clima previsti per il 2030 al fine di realizzare il nuovo piano d’azione per l’economia circolare. Tra questi obiettivi fondamentale risulta essere la riduzione della plastica monouso e delle microplastiche con l’applicazione di norme rigorose in termini di clima e ambiente (direttiva 2019/904). Già nel periodo 2014-2019 la Commissione europea ha adottato la prima strategia globale sulla plastica al mondo con l’introduzione di misure severe che riguardano i 10 prodotti rinvenuti più frequentemente sulle spiagge. Le misure adottate permetteranno di ridurre di moltissimo la produzione di Co2 ma è necessario continuare nella diffusione delle informazioni sui danni che tali materiali possono provocare sull’ambiente ed informare studenti e cittadini sulle politiche messe in atto dall’UE.
Un percorso educativo/informativo che abbraccia questi aspetti verrà svolto presso le classi aderenti da un educatore professionale e tratterà temi legati alla tutela ambientale. Il percorso si concluderà con la Festa dell’Europa che verrà realizzata nella piazza centrale della città
Periodo: Gennaio-Maggio 2020
Il percorso si concluderà nella settimana del 9 maggio con la FESTA DELL’EUROPA che si terrà come ogni anno in Piazza Cavour.
Il progetto prevede incontri nelle classi aderenti che concludono il percorso con la realizzazione di un prodotto (video, fumetto, danza, cartelloni, ecc….) frutto dell’interazione dei vari soggetti coinvolti.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere i temi e le politiche dell'UE relative a questi aspetti e sarà loro spiegato quali sono tutti i piccoli accorgimenti che ognuno di noi può osservare per la riduzione dell’utilizzo delle plastiche e contribuire pertanto alla tutela ambientale.
I bambini delle scuole primarie e gli studenti più grandi prepareranno disegni e manifesti e animeranno con diverse attività, individuate da ciascuna classe, la piazza centrale della città.
Durante l’evento saranno organizzati stand, aree e punti tematici sulla base del prodotto individuato da ciascuna classe aderente che sarà presentato proprio durante la Festa.
Gli stand ospiteranno le scuole di Vercelli e Provincia che aderiranno al percorso, il Centro Informativo Europe Direct, l'Informagiovani e Coverfop.
I ragazzi del Servizio Civile che svolgono il proprio servizio presso i diversi uffici del Comune di Vercelli e con il supporto del volontario o volontaria che svolgerà il Servizio Civile direttamente presso lo sportello Europe Direct Vercelli, (progetto presentato dal Centro ED dal titolo “InFormAzione”), si occuperanno del supporto organizzativo e del coordinamento e gestione delle attività di animazione in stretta collaborazione con l’educatore e gli insegnanti.
Per informazioni: europedirectvercelli@comune.vercelli.it
Tel. 0161/596393