L'obiettivo del progetto Intervet per l'internazionalizzazione dei sistemi di istruzione e formazione professionale, guidato da Uniser, cooperativa sociale di Forlì, consiste nel migliorare la mobilità di studenti, docenti e dirigenti scolastici nei Balcani occidentali.
Il progetto è stato premiato dalla Commissione europea come 'esempio virtuoso' con un finanziamento di 2 milioni di euro.
Si tratta di un progetto pilota che coinvolge associazioni, scuole di formazione professionale e Pmi dei 6 Paesi balcanici (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) e di 8 Stati membri (Italia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Malta, Spagna, Slovenia e Polonia).
La commissaria Ue per l'Istruzione, Mariya Gabriel ha dichiarato che Intervet rappresenta un "esempio concreto che soddisfa le esigenze dei Paesi dell'allargamento", sottolineando la volontà di Bruxelles di "collegare l'istruzione e la formazione professionale alle necessità dei mercati del lavoro" della regione, "in particolare in settori ad alto potenziale di creazione di posti di lavoro, come l'industria manifatturiera e l'agricoltura"