Esiste da già un decennio, ma la sua fama è cresciuta in maniera smisurata negli ultimi tempi, in concomitanza con le più recenti emergenze climatiche.
Ecosia è il motore di ricerca che sta spopolando tra molti utenti, grazie soprattutto al passaparola e a un’ottima politica di comunicazione adottata dagli Influencer su Instagram.
Cosa rende speciale Ecosia?
Ecosia è un motore di ricerca che dichiara di donare l’80% dei proventi ricavati dalla pubblicità online a programmi di riforestazione. Attualmente, il beneficiario di questi proventi è WeForest, con il programma Great Green Wall in Burkina Faso, mentre in precedenza i proventi venivano destinati a The Nature Conservancy, con il programma Plant a Billion Trees in Brazile.
Ecosia è stato lanciato il 7 dicembre 2009, in concomitanza della conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Copenhagen.
Christian Kroll, il fondatore di questo motore di ricerca, aveva in precedenza creato altri progetti di ricerca benefica: come Xabbel, Forestle e Znout, gli ultimi due ora reindirizzati a Ecosia.
Dal 2009 fino a luglio 2013, Ecosia ha collaborato con il WWF per preservare il Juruena National Park e il Tumucumaque Conservation Landscape, che si trovano entrambi nella foresta pluviale a nord del Brasile, donando l'80% del suo reddito e raccogliendo oltre 1,3 milioni di euro.
Ecosia è una società a scopo di lucro, ma garantisce che l'80% dei propri introiti siano destinati al WWF in progetti per la salvaguardia della foresta tropicale. La sede di Ecosia GmbH è a Berlino, dove lavora un team formato dalle 7 alle 13 persone.
Come funziona Ecosia e perché sta spopolando proprio ora?
Il motivo del suo successo può ricondursi a due principali fattori: l’emergenza climatica che si fa sempre più forte e la creazione di un’apposita App di Ecosia sia per iOS che per Android, che ha reso quindi il suo utilizzo più facile e veloce.
Il suo funzionamento è semplicissimo e non richiede nessun particolare sforzo al suo utente e, soprattutto, non richiede nessun tipo di contributo economico – fattore davvero importante, perché Ecosia permette in questo modo a tutti di contribuire anche in minima parte a un lavoro di cura e salvaguardia del pianeta.
Quello che succede è semplice: l’utente naviga attraverso il motore di ricerca ed Ecosia trarrà dalle pubblicità online dei proventi che verranno donati ai programmi di riforestazione. In poche parole, più si naviga su Ecosia, più alberi verranno piantati.
Ecosia è un motore di ricerca sicuro, veloce e rispettoso della privacy dei propri utenti, oltre ad essere completamente trasparente: i suoi report, infatti, sono disponibili e accessibili a chiunque.
Ad oggi, si contano più di 65 milioni di alberi piantati in tutto il mondo grazie a questo motore di ricerca.
Una bellissima iniziativa in un periodo così critico, che ci fa sentire anche partecipi di un gesto importante come quello della cura della nostra terra.