GIRLS 4 STEM - BANDO PER PROGETTI VOLTI A RIDURRE LA DISPARITÀ DI GENERE

Da tempo, la Commissione Europea si impegna a ridurre la disparità di genere all’interno degli Stati Membri: si tratta di una questione molto delicata e che coinvolge più della metà dei cittadini europei.

Per questo motivo sono stati messi a disposizione 350mila euro per finanziare progetti che abbiano come obiettivo proprio la riduzione della disparità di genere all’interno di uno specifico settore: lo STEM, ovvero l’ambito delle discipline scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche.

Lo scopo è avvicinare le ragazze e le giovani donne allo studio delle discipline STEM, riducendo così il divario di genere in questo ambito e il crescente tasso di abbandono delle scuole a indirizzo STEM da parte delle ragazze.

Con tali progetti si intende creare una rete di scuole, università, istituti d’istruzione superiore e imprese che servirà come piattaforma di supporto alle ragazze nell’avanzamento dell’educazione e delle carriere STEM, oltre all’apertura di campi estivi gratuiti (generalmente di 1 o 2 settimane) per ragazze dai 13 ai 18 anni, progettati per avvicinare le ragazze delle scuole medie e superiori alle discipline STEM.

Tra le attività ritenute idonee per i progetti sono previsti i campi estivi con esperimenti e attività di laboratorio, corsi di insegnamento dei principi dell’ingegneria dei software e della progettazione informatica, le attività di divulgazione, di reclutamento (preferibilmente di insegnanti femminili), di organizzazione di eventi di sensibilizzazione, di conferenze e seminari.

Possono partecipare al progetti le Università e i centri di ricerca, le istituti d’istruzione, le organizzazioni no-profit, le autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale, le organizzazioni internazionali, le imprese, le persone fisiche, stabiliti nei paesi UE o EFTA.

Per essere ammissibile la proposta dev’essere presentata da un consorzio di almeno due soggetti giuridici provenienti da paesi diversi.

Per maggiori informazioni, consultare il Bando del progetto.

Per candidarsi compilare l’application form che dovrà essere inviato per posta o consegnato a mano all’indirizzo: 21 European Commission Directorate – General for Communications Networks, Content and Technology Directorate Data Interactive Technologies, Digital for Culture and Education (unit G. 2) For the attention of the Head of Unit (EUFO 1/280A)L-2920 Luxembourg.

Le candidature inviate per mail o fax non saranno prese in considerazione.

Scadenza: 27 Agosto 2019