Giovedì 9 maggio, dalle 9 alle 12 in Piazza Cavour, si terrà la Festa dell’Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli, con la partecipazione e collaborazione dei volontari del Servizio Civile di Vercelli, di Co.Ver.Fop. e delle associazioni Alemar, Anfass, Angsa, Liberi di Scegliere Onlus, Perdincibacco, Enrico Micheli Onlus e Special Olympics.
L’evento, intitolato “Uniti nelle diversità”, rappresenta la giornata conclusiva del progetto “Sport, ambiente e pari opportunità”, un percorso educativo iniziato nei primi mesi del 2019 in diverse scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e Provincia.
Grazie a due educatori professionali, Massimo Sala e Luca Bergamasco, in aula è stato affrontato in modo ludico il tema dell’ambiente, dello sport e delle pari opportunità, approfondendo le politiche europee portate avanti in questi ambiti.
Il tema delle pari opportunità, in particolare, è stato introdotto con l’aiuto di un delicato cortometraggio animato dal titolo “Il pentolino di Antonino”, a cui l’evento stesso si è ispirato per la realizzazione dei laboratori e i giochi che coinvolgeranno i partecipanti durante la giornata.
Le allieve del corso di estetica di Coverfop saranno liete di truccare tutti i partecipanti con i simboli che richiamano l’Unione Europea.
Ecco l’elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:
Scuole Cristiane Fondazione Filippi – La Salle
Scuola Primaria Rosa Stampa
Scuola Primaria De Amicis
Istituto Comprensivo Amedeo Avogadro – Liceo Scientifico
Istituto Professionale Lanino
Scuola Primaria Galileo Ferraris
Scuola Primaria Gianni Rodari
Scuola Primaria “Bertinetti”
Scuola Media Amedeo Avogadro
Istituto Comprensivo Ferrari
Istituto Lanino
La cittadinanza è invitata a partecipare.