Nella città di Uusimaa, in Finlandia, circa 200 donne imprenditrici hanno avuto la possibilità di intraprendere un percorso di training e networking gratuito grazie ai fondi UE volti a sostenere l’iniziativa partita da Oona, un’associazione dedita al business, al supporto per gli imprenditori e all’eliminazione di gap imprenditoriali.
Attraverso questi corsi finanziati dall’Unione Europea, le imprenditrici finlandesi potranno migliorare le proprie capacità professionali, sviluppando il proprio business, aumentando le vendite e formando partnership con altri imprenditori.
L’iniziativa Oona ha investito i fondi UE nell’organizzazione del training, dei workshop e degli eventi, con l’intento di offrire nuove idee alle imprenditrici finlandesi per implementare i loro business.
I partecipanti hanno formato reti e partership, sviluppando anche le proprie capacità tecnologiche e di marketing, in modo da espandere la propria impresa anche dal punto di vista dei contatti.
Grazie ai corsi di Oona – come spiega un’entusiasta partecipante – ho investito nella pubblicità digitale, aprendo un mio web shop, che ha raddoppiato la quantità di ordini nel giro di un mese.
I risultati di Oona sono consultabili all’interno del libro Yrittäjänaisen kasvukirja – Storia dell’ascesa dell’imprenditorialità femminile – che verrà pubblicato a breve, con il supporto dell’Unione Europea.