11 giorni di eventi dedicati all’Unione Europea nel mese di marzo!
Si tratta dell’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea dal titolo “Primavera dell’Europa”: portare l’Europa tra i cittadini, trasmettere l’importanza della vita democratica e promuoverne la partecipazione attiva.
Per formare cittadini consapevoli e orgogliosi della propria identità europea è necessario puntare sui più giovani, per questo i tanti eventi previsti tra il 18 e il 29 marzo vedranno coinvolti soprattutto gli alunni delle scuole secondarie e delle università, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza di essere cittadini europei.
In collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento Europeo, l’iniziativa, che verrà celebrata in tutta Italia, vedrà la partecipazione attiva delle antenne europee a livello locale: i Centri di Informazione Europe Direct, i Centri di Documentazione Europea e la rete Eurodesk per i giovani.
Oltre agli eventi pubblici, avranno luogo anche dibattiti nelle scuole e incontri nelle università.
I dibattiti nelle scuole coinvolgeranno ex studenti Erasmus, giovani volontari e membri di associazioni giovanili in vesti di “giovani ambasciatori” che risponderanno alle domande e si confronteranno con i ragazzi del 4° e 5° anno degli istituti superiori, che verranno così introdotti in una panoramica europea utile a comprendere le sfide attuali, a conoscere i propri diritti e avere più informazioni sulla mobilità giovanile all’interno dell’UE.
Oltre a un nucleo iniziale di 100 scuole già coinvolte, sarà possibile per i singoli istituti interessati associarsi all'iniziativa su base volontaria, attraverso i centri Europe Direct più vicini.
L'elenco degli eventi e delle scuole partecipanti è disponibile sul sito www.primaveradelleuropa.eu coordinato dalla rete Eurodesk-Italy
In diverse università e biblioteche italiane vi saranno incontri ed eventi sulla promozione della partecipazione attiva dei giovani in occasione delle prossime elezioni europee.
I Centri di Informazione Europe Direct si dedicheranno all’organizzazione di eventi volti ad informare la comunità locale sulle principali politiche europee, sulle elezioni e sui valori fondanti dell’UE.
Vi saranno anche delle straordinarie aperture al pubblico di siti di rilievo culturale e ambientale durante le Giornate FAI, il 23 e il 24 marzo, per testimoniare e promuovere le azioni dell’UE volte a tutelare, restaurare e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Qui l'elenco delle attività organizzate dai Centri di informazione Europe Direct.
Qui l'elenco degli appuntamenti organizzati dai Centri di Documentazione Europea.
Le informazioni sulle Giornate FAI di Primavera saranno disponibili tra qualche giorno.