La Commissione Europea ha aperto il bando per proposte di promozione dei prodotti agricoli europei all’interno dell’UE e in tutto il mondo.
191,6 milioni di euro sono stati messi a disposizione per la promozione di diversi programmi dell’anno 2019: tali programmi possono ricoprire una vasta gamma di ambiti – dalle campagne generali sulla sana alimentazione a settori di mercato specifici.
All’interno dell’UE, ciò che interessa di più è la campagna di promozione delle diverse etichette e diversi schemi di qualità UE, tra cui la Denominazione di Origine Protetta (DOP), l’indicazione Geografica Protetta (IGP) e la Specialità Tradizionale Garantita (STG), così come i prodotti organici.
Inoltre, una parte dei fondi è destinata a specifici settori: la produzione sostenibile del riso, olive, carne, frutta e ortaggi – quest’ultimo prodotto è stato specificatamente selezionato per promuovere la sana alimentazione tra i consumatori UE.
Chi può candidarsi?
Per poter ricevere questi fondi, possono candidarsi organizzazioni provenienti da diversi ambiti: dal commercio, alla produzione, alla promozione di attività agricole.
I progetto potranno essere proposti fino al 16 Aprile 2019 attraverso il portale dedicato alle candidature.
La Commissione annuncerà i vincitori in autunno.
Il 7 febbraio, a Bruxelles, ci sarà l’European Info Day, aperto a tutti i possibili beneficiari. Maggiori informazioni verranno rese note prossimamente.