OTTO MESI ALL’ESTERO COME ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha aperto il bando per selezionare assistenti di lingua italiana all'estero per l'anno scolastico 2019-2020.
Il compito degli assistenti sarà quello di affiancare i docenti di lingua italiana nelle istituzioni scolastiche del Paese dell'Unione Europea prescelto.


Il bando prevede un periodo di otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado, con un impegno della durata di 12 ore settimanali.

Il compenso varia a seconda del Paese che si è scelto per intraprendere questa esperienza.

Non è stato ancora reso noto il numero ufficiale delle disponibilità nei vari Paesi, ma per il momento, le cifre assicurate prevedono 34 posti in Austria, 3 in Belgio, 154 in Francia, 9 in Irlanda, 27 in Germania, 9 nel Regno Unito e 22 in Spagna.

Tra i requisiti richiesti, tra cui la cittadinanza italiana, c’è quello di aver conseguito una laurea specialistica entro la data del 18 febbraio 2019 in una delle specializzazioni elencati nella Tabella presente nell’avviso di selezione.

Il bando scade in data 18 febbraio 2019.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Per accedere alla compilazione della domanda è necessario registrarsi al portale del MIUR.