Uno stage retribuito allo IAI per l'autore del miglior saggio sull'Europa: lo mette in palio la prima edizione del Premio internazionale "Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo" organizzato dall'Istituto. C'è tempo fino all'8 luglio per inviare il proprio lavoro, in italiano o in inglese. L'iniziativa è rivolta a studenti e neo-laureati, chiamati a rispondere nel loro saggio alla domanda: Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata? I migliori lavori saranno pubblicati nelle collane dello IAI.
L'UE è considerata, da larga parte dell’opinione pubblica, come il progetto di pace di maggior successo dei nostri tempi, una fonte di prosperità e opportunità economiche, nonché come la migliore opportunità per i cittadini europei di rivendicare un ruolo più centrale in uno scenario globale dominato da grandi potenze. Eppure, di recente, l’UE è spesso criticata e percepita nei suoi aspetti più vincolanti, talvolta rigidi e meno comprensibili, come una burocrazia costosa, austera e distante dai propri cittadini, o come il velo dietro al quale "i forti fanno ciò che possono e i deboli soffrono quello che devono" (Tucidide, “Guerra del Peloponneso”, V, 89, 1) .
Per storia, vocazione ed expertise maturata, lo IAI costituisce un osservatorio privilegiato per analizzare e comprendere le dinamiche della realtà europea e internazionale. Punto di incontro tra accademia, politica, informazione e imprenditorialità, l’Istituto ha sviluppato una rete di contatti interpersonali di alto profilo, che favorisce lo scambio di idee ed esperienze, e contribuisce agli orientamenti della politica estera italiana.
Un patrimonio di conoscenze, relazioni, successi che l’Istituto ha deciso di mettere a frutto indicendo un premio internazionale particolarmente rivolto ai giovani:
Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo
Tu e l’UE: una relazione di amore/odio
Il tema selezionato per questa edizione è “Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata?”.