La Commissione europea ha pubblicato inviti a presentare proposte per il cofinanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli europei per un valore di 133 milioni di euro.
I programmi saranno attuati nell'Unione europea e nei paesi terzi con l'obiettivo di promuovere il consumo e far conoscere numerosi prodotti di qualità dei produttori europei. Le organizzazioni dei produttori e le associazioni professionali dell'UE possono già inviare le loro proposte. L'invito è aperto fino al 20 aprile, dopo di che i progetti ricevuti saranno valutati e selezionati ed entro l'autunno la Commissione deciderà quali cofinanziare.
Il Commissario per l'Agricoltura Phil Hogan, a proposito di questa iniziativa ha dichiarato: 'I progetti ricevuti nel 2016 dimostrano che la nuova politica di promozione è riuscita ad essere più aperta. La metà dei progetti selezionati, infatti, non aveva mai beneficiato prima di finanziamenti europei ed è inoltre emersa una forte diversificazione in termini di numero di paesi terzi coperti. Le priorità per il 2017 confermano ed aumentano l'apertura verso i paesi terzi rispetto agli anni precedenti, pur aumentando anche i finanziamenti per i programmi in EU.'
La Commissione europea sta organizzando per il 31 gennaio una giornata informativa a Bruxelles per accompagnare tutti i potenziali beneficiari nella definizione del proprio progetto e per presentare esempi di programmi riusciti.