In data 14 dicembre è stata presentata la seconda relazione sullo stato di avanzamento del quadro di partenariato con i paesi terzi nell'ambito dell'agenda europea sulla migrazione.
Essa mostra risultati positivi per quanto riguarda la gestione della migrazione, tra i quali ad esempio 'la prima riduzione nei flussi migratori' registrata in Niger, con un abbassamento del numero di persone che hanno intrapreso la traversata del deserto da 70000 di maggio a 1500 di novembre. Sono stati inoltre rimpatriati, sempre dal Niger, 4430 migranti con l'assistenza della Oim.
Risultati positivi anche relativamente alla questione della lotta al traffico di esseri umani: sono stati infatti consegnati alla giustizia 102 trafficanti, e sono stati sequestrati 95 dei loro veicoli.
Nel rapporto è previsto un rafforzamento dell'assistenza finanziaria a sostegno degli obiettivi previsti dall' Action Plan approvato al vertice Ue-Africa della Valletta, con l'aggiunta di 500 milioni di euro al Trust Fund per l'Africa il cui valore è attualmente di quasi 2,5 miliardi di euro.
Sempre nell'ambito del Trust fund sono stati approvati più di 60 programmi per un valore di circa 1 miliardo di euro mentre 726,7 milioni andranno a sostegno dello sviluppo di azioni nella dimensione esterna delle migrazioni.
'Il quadro di partenariato sta dando risultati positivi e sono stati concordati elementi importanti per una nuova cooperazione in materia di gestione della migrazione', ha annunciato Federica Mogherini commentando la presentazione del rapporto sul Partnership Framework on migration, '[...] sono stati compiuti ulteriori passi avanti, e l'UE e i suoi Stati membri continueranno ad impegnarsi per sfruttare questo slancio'.