Martedì 16 febbraio 2016, presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Agrario Galileo Ferraris di Vercelli, ha avuto luogo 'La giornata informativa: orientamento al mondo del lavoro' organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli, in collaborazione con l'Agenzia Piemonte Lavoro, il Centro per l'Impiego di Vercelli e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli.
Erano presenti gli alunni delle classi quinte di alcuni istituti d'istruzione secondaria superiore, tra cui l'Istituto Tecnico ragionieri e geometri Cavour, l'Istituto Professionale Lanino (indirizzo turismo) e l' Istituto Tecnico Agrario per un totale di più di cento ragazzi.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali dell'Assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili Andrea Raineri e la presentazione della Dott.ssa Alessandra Bellardone dei servizi offerti ai giovani dal Centro Informativo Europe Direct di Vercelli.
Gli approfondimenti sul tema lavoro sono stati trattati dal dottor Tamiatti dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in particolare sui nuovi mestieri e i nuovi scenari, concentrandosi soprattutto sui due settori che offrono maggiori possibilità di lavoro: la green economy e l'ambito della digitalizzazione.
La Dottoressa Vaccaneo ha invece illustrato i vari servizi offerti ai giovani dal Centro per l'Impiego tra i quali la procedura per iscriversi al portale e come ottenere informazioni riguardanti le offerte di lavoro di città e provincia. Grande attenzione è stata inoltre rivolta al programma europeo Garanzia Giovani, che offre numerose possibilità ai ragazzi che hanno terminato gli studi e ai disoccupati, al portale EURES, portale europeo della mobilità professionale, e alle modalità di compilazione del Curriculum Vitae.