L'11 febbraio è il '112 Day dell'Unione Europea'. In questa giornata, al fine di creare maggiore consapevolezza sull'argomento e promuovere l'esistenza e l'uso dell'unico numero di emergenza europeo sono organizzate attività di rete in tutta Europa.
112 è il numero di emergenza europeo, disponibile in tutta l'Unione Europea e gratuito.
E' possibile chiamare il 112 da telefoni fissi e mobili per contattare ogni servizio di emergenza: un'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia.
Quando si digita il 112, un operatore altamente qualificato risponderà alla chiamata. In base all'organizzazione nazionale dei servizi di emergenza, l'operatore farà fronte direttamente alla richiesta oppure trasferirà la chiamata al servizio di emergenza più appropriato.
In molti paesi, gli operatori possono rispondere alle chiamate oltre che nella lingua nazionale, anche in inglese o francese. Se colui che chiama non sa il luogo esatto in cui si trova, l'operatore identificherà la collocazione precisa e passerà alle autorità emergenti così che queste possano mandare soccorsi immediatamente.
Il 112 non sostituirà i già esistenti numeri nazionali. In molti paesi infatti esso è affiancato ad essi. Tuttavia, la Danimarca, la Finlandia, l'Olanda, il Portogallo, la Svezia, Malta e Romania hanno optato per il 112 come loro principale numero nazionale di emergenza.
Esso è anche usato in paesi non appartenenti all'Unione Europea, come la Svizzera e il Sud Africa, oltre ad essere disponibile sulle reti mobili GPS in tutto il mondo.