Benefici per 59mila giovani italiani
Oltre due miliardi di budget, per finanziare circa 18mila progetti, 650mila borse di studio e offrire opportunità di studio e lavoro a oltre un milione di europei. Sono queste le cifre di Erasmus Plus e che oggi compie un anno. Il Commissario alla Cultura e ai Giovani, l'ungherese Tibor Navracsics parla di un 'chiaro successo'.
Sono stati molti i partecipanti in questo anno e ciò dimostrache il programma sta raggiungendo l'obiettivo di migliorare le prospettive occupazionali dei giovani. Sta contribuendo ad acquisire nuove competenze ed esperienze e sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione, formazione e gioventù in Europa. Bilancio positivo, quindi, per quello che è considerato uno dei progetti che più di ogni altro da decenni contribuisce a creare una identità europea tra le giovani generazioni. Erasmus plus si rivolge non solo a studenti, ma anche a personale della scuola, insegnanti, educatori, ricercatori, giovani lavoratori e a volontari.
In Italia, informa la Commissione Ue, il budget delle borse di studio è stato di 92,8 milioni. Nell'anno scolastico 2013-14, oltre 26,331 studenti italiani hanno studiato all'estero, mentre le nostre università hanno accolto nello stesso periodo 20,204 giovani. Le prime cinque istituzioni ad aver inviato propri studenti all'estero sono l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, quella di Padova, la Sapienza di Roma, quella di Torino e Milano.