Un uso efficiente dei fondi Ue attraverso un'applicazione coerente e corretta delle norme sugli appalti in tutta l'Unione, per contribuire all'Agenda dell'Ue per 'l'occupazione, la crescita e gli investimenti' del piano Juncker è uno degli obiettivi della Commissione UE.
La Commissione adotta un approccio 'correttivo' con la costruzione di partenariati attivi con gli stati membri ed un monitoraggio rigoroso per aiutarli nell'applicazione della disciplina europea.
Quasi la metà degli stanziamenti dei fondi strutturali e di investimento europei affluisce nell'economia reale tramite gli appalti pubblici. Bruxelles fornisce orientamenti e assistenza per il rafforzamento delle capacità degli stati membri, aiutandoli ad affrontare le principali carenze, ma interrompe i pagamenti se emerge che, nonostante le azioni preventive, gli sviluppi positivi sono pochi o nulli.
Il nuovo piano d'azione in materia di appalti pubblici dell'Ue si inserisce in un'iniziativa più ampia con la quale la Commissione vuole aiutare gli stati membri e le regioni a migliorare le forme di investimento e la gestione dei fondi della Politica di coesione.