Giovedì 26 novembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Sala Gruppi del Comune di Vercelli si terrà il primo di tre incontri di formazione sull'europrogettazione rivolto ai funzionari pubblici del territorio piemontese.
Il primo modulo si aprirà con la presentazione delle istituzioni e politiche europee e l'approfondimento inerente alle tipologie di fondi europei.
Il progetto è nato da un'idea del Centro d'Iniziativa per l'Europa del Piemonte, in collaborazione con Europe Direct Vercelli, con l'intento di rispondere alle opportunità offerte dall'Unione Europea e informare gli enti locali che sono sempre più chiamati a 'ragionare per progetti'.
Lo scenario della nuova programmazione europea per il settennato 2014-2020 offre numerose opportunità a favore delle politiche comunitarie, in ambiti che spaziano dalla cultura all'ambiente, dai trasporti alla competitività, dalla cittadinanza al sociale. E' necessario che i vari enti risultino preparati su questi temi per poter far fronte alla concorrenza europea sempre più agguerrita.
Tale corso di formazione si propone appunto di promuovere una circolazione delle informazioni sulle opportunità offerte dall'UE e di fornire ai beneficiari una 'cassetta degli attrezzi' da cui attingere ed in parte utilizzare le offerte provenienti dalla comunità europea.
I prossimi incontri si terranno il 3 e il 10 dicembre 2015 presso il Comune di Vercelli.
Per informazioni può inviare una mail a europedirectvercelli@comune.vercelli.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 0161 596393/596349.