Le imprese costituite in forma societaria (anche società cooperative) la cui compagine sociale è composta per la maggioranza (sia di soci che di quote) da donne o comunque giovani fino a 35 anni possono accedere all’agevolazione, costituita da un finanziamento a tasso agevolato.
Le imprese devono essere costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Il finanziamento può essere fruito nel limite della disciplina de minimis, ha una durata massima di 8 anni e copre fino al 75% delle spese ammissibili e verrà rimborsato dal beneficiario con rate semestrali costanti posticipate.
Le imprese devono essere regolarmente costituite ed essere iscritte nel Registro delle imprese ed essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali. Esse non devono inoltre rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.