Master in Francia? L'Ue ti finanzia a tasso agevolato 'Erasmus+ Loans', stanziati 30 milioni euro per 2000 prestiti

L'Ue mette a disposizione 30 milioni di euro che finanzieranno circa 2mila prestiti studenteschi per frequentare dei master universitari in Francia, questo è possibile grazie all'accordo tra il Fondo europeo degli investimenti (Fei) e la banca francese BPCE nel contesto del programma europeo 'Erasmus+ Master Loans'.

 

Il programma permetterà ai giovani non francesi di chiedere un prestito a tasso agevolato all'istituto di credito che ha sottoscritto l'accordo per frequentare un master in Francia. Il prestito previsto è fino a 12mila euro per un master di un anno e fino a 18mila euro per uno biennale. Allo stesso tempo, il programma permetterà ai giovani francesi di fare lo stesso in un un altro Paese partner di Erasmus + (Paesi Ue, Islanda, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica di Macedonia, Norvegia).

L'accordo sottoscritto oggi è il secondo in Europa dopo l'adesione della banca spagnola Microbank e secondo il commissario Ue alle politiche giovanili, Tibor Navracsics, si stratta di 'un metodo innovativo di incentivare la mobilità degli studenti in Europa'.